Comitato di Valutazione

Il comitato per la valutazione dei docenti,

ha durata di tre anni scolastici, Il Consiglio di Istituto e il Collegio dei Docenti stabiliscono le modalità ed i criteri di scelta dei componenti.

È presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito da:

• tre docenti, di cui due scelti dal collegio e uno dal consiglio di istituto;
  • due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’infanzia ed il primo ciclo di istruzione; un rappresentante degli studenti ed uno dei genitori, per il secondo, scelti dal consiglio di istituto;
  • un componente esterno individuato dall’USR tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Il comitato esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo. A tal fine è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai tre docenti ed è integrato dal docente a cui sono affidate le funzioni di tutor e che provvede all’istruttoria. Dunque per questo compito non è prevista la presenza di studenti e genitori.

Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

• della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
  • dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
  • delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.

Esercita altresì le competenze per la riabilitazione del personale docente.

Presidente: Dirigente Scolastico Dott.ssa Dott. ssa Giulia Codara.

Docenti:
ins. Minuti Nadia;
ins. Chiesa Carla;
prof. Mango Antonio.

Genitori:
sig.ra Aglieri Nadia;
sig.ra Davide Rossella.

Componente esterno nominato dall’U.S.R. Lombardia: Dott.ssa Negri Teresa, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Maria Scoglio – Livraga (LO).

CRITERI-PER-LA-VALORIZZAZIONE-DEI-DOCENTI_2018-2021
Decreto composizione Comitato per la Valutazione 2018 – 2021