La nostra Vision (logo)

Il significato intrinseco di questo Logo attiene ad un’idea di Scuola, di Istituto Comprensivo, in grado di essere per ciascuno un punto essenziale di crescita, personale e professionale, futura, in un evolversi continuo di cambiamenti, di motivazioni, di ricerca, di esperienze formative di rilievo.

Il concetto, matematico ed armonico insieme, che sta alla base di questa scelta essenziale, è quello del richiamo alla sezione aurea, un numero composto da infinite cifre decimali, che, affascinando scienziati e matematici, ma anche artisti e letterati, esprime il senso dell’incommensurabilità dell’universo, nella sua perfetta proporzionalità di armonia e musicalità.

La sezione aurea ( φ) ( Phi), anche conosciuta come rapporto medio ed estremo, o divina proporzione, è quel numero che è nel nostro corpo così come nelle stelle sopra di noi, nel battito del nostro cuore così come nei nostri passi, nelle pieghe

dei calcoli matematici che ci girano in testa così come nella bellezza di molte delle cose che abbiamo intorno, per esempio la combinazione numerica dei petali di un fiore.

La sezione aurea vista come estrema e media ragione di un segmento rappresenta questa armonia: il tutto sta al grande, come il grande sta al piccolo. Nel piccolo il grande come nel grande il piccolo è un concetto di estrema armonia dietro le cose.

Ecco quindi che i cerchi perfetti di questo logo ( verde- rosso- blu), sempre più grandi, rappresentano i gradi scuola di cui l’Istituto Comprensivo è composto ( Infanzia – Primaria – Secondaria). Sono via via più grandi, ma perfettamente proporzionati perché simboleggiano la crescita formativa ed esperienziale di ciascuno. Interessante è notare come il cerchio più piccolo, quello verde, infanzia, non costituisca l’inizio. Ci sono altri piccoli cerchi prima, non connotati da colori: identificano l’esperienza che l’individuo, naturalmente, porta con sé, colorandosi ed attingendo da ambienti socio culturali specifici e modellando fin da subito la propria identità.

La Scuola accoglie l’identità e l’identificarsi di ciascuno ( ecco perché si tratta di una scuola per tutti e per ciascuno), plasma, arricchisce, personalizza, esalta, ne riconosce le caratteristiche, intelligenze, predisposizioni ed orienta, sempre verso scelte significative in grado di esaltare l’individuo promuovendone il successo formativo.

L’armonica spirale, quindi, avvolge e comprende in un unico abbraccio di estrema inclusione e perfezione, i cerchi in un’ evoluzione armonica ed essenziale. Si tratta dell’apporto unico ed essenziale che la scuola fornisce attraverso le molteplici azioni curricolari e trasversali.

L’aggancio immediato a questo è rappresentato dalla scelta della mission per il PTOF 2022-2025, caratterizzata dall’AZIONE nelle diverse sfaccettature, per indicare a ciascuno la propria DESTINAZIONE