Curricolo Verticale

Il curricolo organizza e descrive l'intero percorso formativo che uno studente compie dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Secondaria di I° grado.

Descrizione

Il “curricolo verticale” in ambito scolastico si riferisce all’organizzazione e alla progressione coerente dei contenuti educativi e degli obiettivi di apprendimento attraverso i diversi livelli di istruzione, da quelli più bassi a quelli più alti.

Aspetti Chiave del Curricolo Verticale

• Continuità e Coerenza: Assicura che ci sia una continuità nell’apprendimento degli studenti man mano che avanzano di grado.
  • Progressione degli Obiettivi di Apprendimento: Gli obiettivi di apprendimento sono strutturati in modo tale da diventare progressivamente più complessi.
  • Interdisciplinarietà: Include un approccio interdisciplinare, collegando vari soggetti o discipline in modo significativo.
  • Adattabilità all’Età e alle Capacità: I contenuti e i metodi di insegnamento sono adattati all’età degli studenti e al loro sviluppo cognitivo e sociale.
  • Inclusione di Competenze Chiave: Incorpora lo sviluppo di competenze trasversali come il pensiero critico e la risoluzione dei problemi.
  • Valutazione Continua: Include metodi di valutazione che permettono di monitorare e sostenere il progresso degli studenti nel tempo.
Curricolo verticale in materia di cittadinanza e indicatori valutazione del comportamento