SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA – VACANZE PASQUALI

Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIGNOLO PO
Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado
Via Marconi, 3 – 27013 Chignolo Po (PV) Tel. 0382 76007
Codice fiscale: 90005760187 – Codice Ministeriale: PVIC801001
Codice Univoco: UF590D
Email uffici: pvic801001@istruzione.it PEC: pvic801001@pec.istruzione.it
Sito web istituzionale: www.istitutocomprensivochignolopo.edu.it

Non temete i momenti difficili.

Il meglio viene da lì.

Rita Levi Montalcini

Chignolo Po, 1 Aprile 2020

Ai Genitori
All’ Ufficio di Segreteria
Ai Collaboratori Scolastici

OGGETTO: Sospensione dell’attività didattica – Vacanze pasquali.

Con la presente si ricorda che la sospensione dell’attività didattica è fissata a partire dal giorno Giovedì 9 aprile 2020 a Martedi 14 aprile 2020.
L’occasione mi è gradita per esprimere semplici riflessioni legate al periodo molto particolare che tutti stiamo vivendo. Si tratta di un’esperienza irripetibile, che ci ha privati ed allontanati dalle nostre scontate abitudini, dal nostro lavoro, dalla scuola, dai ragazzi, dal contatto e dal rapporto con gli altri, dai nostri molteplici interessi e passioni, dal nostro modo di vivere il tempo libero…., anzi qualche volta anche dai nostri affetti più intimi.
E’ quindi a tutti voi che rivolgo il mio ringraziamento più autentico per gli sforzi di un vera comunità educante, per la passione dei miei docenti a voler ad ogni costo “sentire il battito” degli alunni, assaporare la loro genuinità, del personale di segreteria, impegnato ogni giorno a lavorare da casa per essere efficienti e pronti ad ogni richiesta, ai genitori, che con ogni mezzo cercano di supportare i ragazzi in questa modalità di fare scuola, che fa cogliere più che mai l’importanza del contatto, ai rappresentanti dei genitori, che si adoperano per essere davvero all’altezza del mandato ricevuto dagli altri genitori….
Come suggerito dalla frase di Rita Levi Montalcini, che appositamente ho scelto per questo momento, proviamo, se pur con un certo sforzo di pensiero, a vedere in questa dimensione di emergenza, la grande opportunità della scuola a rinnovarsi nei modi e nelle strategie, ma soprattutto nell’essere una comunità efficiente volta alla completezza formativa delle generazioni future.
E con questi pensieri di slancio e di speranza auguro a tutti voi una Pasqua di rinnovamento.

Un caro saluto

(Dott.ssa Giulia Codara)
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/1993